Blog

Etichette per vivai: tutto sulle etichette di identificazione

Il mondo delle etichette per vivai è estremamente vasto e composito, quanto indispensabile per chi si trova a dover catalogare le diverse tipologie di piante presenti in un vivaio o in un Garden Center.

L'utilizzo di etichette per vivai, cartellini e puntalini per piante nasce infatti dal bisogno di fare una distinzione rapida e precisa tra piante da esterno ed interno ad esempio, oppure tra piante da fiore e da frutto. Disporre delle giuste informazioni messe per iscritto sulle etichette per vivai è fondamentale sia per il più esperto dei vivaisti sia per chi sia avvicina al monto della floricoltura per puro hobby.

Si tratta non solo di una questione di praticità nella classificazione delle piante, ma anche di corretta informazione.

Tutti gli accessori utilizzati per la marcatura delle piante, infatti, riportano una serie di dettagli utili alla coltivazione delle piante stesse, tra cui:

  • Nome scientifico;
  • Categoria di appartenenza;
  • Modalità di esposizione;
  • Quantità di irrigazione necessaria.

Si può dire pertanto che ciascuna etichetta rappresenti una sorta di passaporto della pianta, contenente tutti i dati identificativi che rendono la pianta commerciabile in vivai e Garden Center, secondo quanto stabilito dalle norme vigenti in Europa.

Adesivi personalizzati per piante e buste termosaldate per semi

Le etichette per vivai e gli altri tipi di marcatori per piante, come adesivi personalizzati, buste termosaldate per semi, cartellini e targhette identificative, devono rispondere a determinati requisiti strutturali oltre che funzionali.

La resistenza agli agenti atmosferici, all'irrigazione ed alla continua e diretta esposizione al sole è per l'appunto uno di questi requisiti.

RemPack ne è perfettamente consapevole, tanto da essere riuscita ad imporsi come importante punto di riferimento all'interno del Mercato Ortoflorovivaistico, grazie alla capacità di produrre etichette, adesivi e cartellini di grande qualità dal punto di vista delle caratteristiche grafiche e di stampa.

Gli accessori per la marcature delle piante infatti vengono realizzati utilizzando solo materiali ed inchiostri di livello superiore, specifici per il mondo vivaistico in quanto resistenti, durevoli nel tempo e per nulla dannosi per la salute della pianta.

Non bisogna dimenticare che molto spesso le etichette per vivai vengono applicate proprio in corrispondenza delle parti più delicate della pianta da classificare, come i rami e le foglie, che devono essere pertanto tutelate nel miglior modo possibile.

Sottoponendo i propri materiali sintetici a specifici trattamenti, RemPack riesce a garantire stampati con colori eccellenti, fotografie nitide ed inchiostro resistente a tutte le variabili presenti all'interno di un vivaio o di un Garden Center, come l'umidità proveniente dall'irrigazione o l'esposizione ai raggi UV derivati dalla luce del sole.

Se hai un vivaio, un Garden Center o un'azienda che lavora ed opera nel mondo Ortoflorovivaistico e stai cercando un partner di stampa per le tue etichette, cartellini o sticks identificativi per piante, rivolgiti agli esperti dell'etichettatura per piante, RemPack: puoi richiedere un preventivo a titolo gratuito, personalizzandolo in base alle necessità della tua azienda.