Blog

L'importanza dei cartellini per piante e delle targhette

Chi lavora nell'ambito della produzione di sementi, oppure i vivai o i garden center, molte volte hanno difficoltà nel trovare un'azienda che possa affiancarli fornendo loro packaging realizzato appositamente per piante e fiori.

 Infatti, questo particolare settore richiede l'impiego di materiale progettato appositamente per durare nel tempo nonostante le particolari condizioni nelle quali si trova ad operare. Le piante molte volte vengono posizionate in ambienti esterni e, come tali, sono soggette a particolari condizioni che non colpiscono le produzioni conservate all'interno dei magazzini. In particolare, un ruolo molto importante all'interno del mercato florovivaistico è quello rivestito dai diversi accessori destinati alla classificazione dei vari prodotti, come targhette, cartellini ed etichette.

La catalogazione delle piante: come assicurare la durata nel tempo del lavoro

Il loro utilizzo è particolarmente importante, in quanto si tratta di strumenti che permettono di risparmiare molto tempo quando ci si trova nella necessità di catalogare, ad esempio, le piante ornamentali, i fiori e le diverse piante da frutto. Sono lavori che richiedono impegno e tempo; molte volte, però, ripiegando su soluzioni economiche, si è costretti a ripetere l'operazione dopo poco tempo. Impiegare dei cartellini in cartoncino, infatti, soprattutto quando devono rimanere per lungo tempo in ambienti esterni, significa perdere le preziose indicazioni riportate a causa del caldo e della luce diretta del sole o, al contrario, della pioggia e dell'umidità.

Pertanto, risulta indispensabile rivolgersi ad aziende che operano da anni in questo campo e che, per tale motivo, hanno maturato l'esperienza necessaria per proporre ai propri clienti solo articoli all'avanguardia, capaci di adattarsi perfettamente agli spazi esterni. Grazie alle continue innovazioni sia sul piano tecnologico che relative alla scelta dei materiali impiegati, oltre a non temere la variabilità delle condizioni atmosferiche e la semplice usura, i cartellini possono sopportare senza alcun problema anche irrigazioni frequenti ed eventuali attacchi da parte dei numerosi batteri presenti in determinati periodi dell'anno.

L'esperienza di RemPack al servizio di chi vuole assicurarsi cartellini piante resistenti nel tempo

RemPack, che negli anni si è specializzata nell'offrire una moltitudine di soluzioni dedicate al settore florovivaistico realizza, tra gli altri, dei cartellini per piante che si caratterizzano per la loro resistenza all'usura.

A distinguerli è anche il fatto di non costituire un pericolo per le piante stesse, non arrecando danni alle parti più delicate (come le foglie). Altri cartellini in commercio, invece, non tengono conto di quest'ultimo aspetto, finendo per rovinare le piante stesse.

Rem li ha concepiti per consentire una facile lettura delle informazioni riportate; le dimensioni sono state studiate in modo da garantire lo spazio sufficiente per scrivere il maggior numero di indicazioni utili a riconoscere una pianta.

È possibile inserire sia il nome scientifico che informazioni in merito alle necessità di irrigazione e di esposizione. Chi lo desidera può anche fare ricorso a cartellini piante nei quali sia presente anche una foto, in grado di rendere ancora maggiormente riconoscibile il risultato finale dello sviluppo di una pianta.

Grazie a questa sorta di passaporto identificativo, qualsiasi articolo proposto potrà essere venduto in piena conformità a quelle che sono le norme in materia. L'aspetto estetico di un cartellino è fondamentale anche per attirare un possibile acquirente; per tale motivo è possibile scegliere di fare affidamento a modelli piuttosto accattivanti, dotati anche di un codice QR.

Stai cercando un partner di stampa affidabile a cui rivolgerti per la stampa delle etichette per piante? Contatta lo staff RemPack per richiedere un preventivo di stampa in base alle tue necessità di stampa.